Previdenza

La previdenza e l’assistenza sono in qualche modo l’altra faccia del lavoro.

Da oltre 30 anni lo studio si occupa di diritto pensionistico; e in special modo di pensioni dei dipendenti pubblici o ad essi assimilati (Stato, paraStato, Scuola e Ricerca, Enti Locali, Sanità, Postelegrafonici, Ferrovie).

Così come delle peculiarità dell’assicurazione sugli infortuni e le malattie professionali dei lavoratori pubblici, un tempo consistente nel complesso sistema delle cause di servizio, equo indennizzo, pensioni privilegiate (oggi ancora vigente per i lavoratori pubblici c.d. non contrattualizzati – come i militari e ad essi equiparati).

In particolare, lo studio ha una elevatissima competenza nella cruciale questione della concorrenza di diversi regimi contribuitivi alla costituzione della pensione; riscatti, ricongiungimenti di montanti contributivi diversi (versamenti nella gestione pubblica, ordinaria, fondi speciali, artigiani, commercio, agricoltura; ovvero contribuzioni figurative per disoccupazione, cassa integrazione, maternità, aspettative).

Materia che implica al tempo stesso elevate conoscenze e lunga e variegata esperienza, nella quale è in corso di sperimentazione una attività di consulenza legale a distanza online.

Allo stesso modo, lo studio si occupa professionalmente delle forme di assistenza alle diverse abilità (invalidità civile, indennità di accompagnamento ai non autosufficienti, legge 104/1992), con speciale attenzione alle condizioni particolari, come la cecità civile, o il diritto allo studio dei minori diversamente abili.