Lo Studio Associato

Ambiti e Finalità

Lo studio legale Pistilli è un’associazione professionale tra avvocati iscritti agli albi con sedi principali a Roma e Viterbo ma attivo in tutto il territorio nazionale.

Lo studio è specializzato in DIRITTO DEL LAVORO e DELLA PREVIDENZA, e in particolare nel PUBBLICO IMPIEGO, ambito in cui ha maturato una imponente esperienza attraverso migliaia di contenziosi individuali e collettivi.

Più in particolare, lo studio è stato protagonista delle controversie per il diritto alla progressione economica del personale precario della scuola cui ha dato inizio nel 2007 e che ha concluso dinanzi la corte di cassazione nel 2016.

Attivi nel Foro dal 1994, la nostra associazione professionale tra avvocati svolge attività professionale di difesa giudiziale e consulenza stragiudiziale a livello nazionale, avvalendosi anche degli studi professionali dei colleghi presso cui si elegge domicilio. Uno staff di professionisti e consulenti collabora con il nostro Studio per assicurare al meglio i diritti degli assistiti.

A chi ci rivolgiamo?

L’attività dello Studio si rivolge, particolarmente, agli ambiti del lavoro, della cooperazione, della pubblica amministrazione con vocazione alla tutela di:

  1. lavoratori
  2. pensionati
  3. cooperative e cooperatori
  4. persone diversamente abili
  5. associazioni ambientaliste
  6. consorzi artigiani e imprenditori artigiani ad essi consorziati
  7. associazioni del terzo settore

Un Approccio Multidisciplinare

Pur consapevoli della necessità di competenze approfondite e aggiornamento continuo che comportano approcci specialistici, noi, professionisti dello studio, in altrettanta consapevole controtendenza, riteniamo che la professione forense non possa prescindere neppure da una prospettiva complessiva che sia ispirata ad un approccio multidisciplinare (allargato ad ambiti scientifici anche diversi dal diritto) che riconduca ad una visione olistica, indispensabile per progettare strategie, consulenze, difese.

Una Lettura del Diritto Interno in relazione al Contesto Europeo

Cifra distintiva del nostro Studio è, comunque, la lettura del diritto interno in relazione al contesto Europeo in cui vive ormai la società, con il conseguente sempre maggior rilievo (teorico, ma soprattutto pratico) del diritto dell’Unione Europea.

E’ inoltre obiettivo strategico professionale dello Studio assicurare in ogni ambito il rispetto dei principi (e dei correlativi diritti e interessi che essi assicurano) propri della Carta Europea dei Diritti dell’Uomo.