Diritto Penale della PA

I professionisti dello studio hanno una lunga tradizione di difesa nei procedimenti e processi penali.

In armonia con le vaste competenze e l’esperienza nazionale nel diritto del lavoro, del pubblico impiego e della organizzazione e gestione delle amministrazioni, lo studio si occupa prevalentemente del diritto penale della pubblica amministrazione e del lavoro.
Di quegli ambiti del diritto penale, cioè, nei quali è essenziale la conoscenza e la competenza giuridica di settori del diritto complementari alle scienze penalistiche strettamente intese; come nel caso dei reati contro la pubblica amministrazione, il diritto penale del lavoro, la responsabilità penale del personale sanitario, della sicurezza o dell’istruzione.
Ovvero nei quali le conoscenze e competenze penalistiche non possono essere disgiunte da quelle di diritto amministrativo speciale, come i reati ambientali, urbanistici, o degli appalti pubblici.

In tali ambiti, unitamente alla consuetudine con il diritto e la procedura penale, si rivela essenziale l’approfondita conoscenza specifica di nozioni e argomenti propri del diritto amministrativo, nonché la familiarità con l’organizzazione e le prassi dell’amministrazione, delle attività negoziali e del lavoro pubblico.

In armonia invece con l’impegno da sempre profuso in favore della cooperazione, della promozione e partecipazione sociale, lo studio assiste e difende, anche pro bono se ne siano meritevoli, le vittime di discriminazioni o violenze di genere, politiche o sociali, ovvero in condizione di fragilità per ragioni di età o condizioni di salute e personali.