Avvocato Alessandro Antonelli

Titoli di Studio

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel mese di ottobre del 2002, discutendo la propria tesi con il Prof. Giuffrè in materia di Diritto Ecclesiastico su argomento dal titolo “Le Nuove Sette Religiose in Italia”

Incarichi e Competenze

Nel 2002 inizia immediatamente la pratica forense presso lo Studio Legale Santi, dove si occupa di diritto urbanistico e di diritto di famiglia, coltivando l’interesse per il diritto amministrativo.

Dal 2005 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Civitavecchia. Nello stesso anno si dedica alla pubblica amministrazione, divenendo Presidente dell’Università Agraria di Tarquinia, carica che ricoprirà per ben 10 anni sino all’ottobre 2015, appassionandosi e studiando i temi delle Proprietà Collettive e degli Usi Civici.

Sarà in prima linea nella lotta per l’esenzione ICI-IMU per le terre collettive, nonché nella battaglia per la tutela delle stesse, collaborando con la Consulta Nazionale delle Proprietà Collettive e con l’ARUAL.

Nel 2008 è chiamato dalla ENAPRA a svolgere attività di docenza sul tema “Economia dell’Agriturismo – profili giuridici” nell’ambito di progettazione riferita alla “Nuova ruralità: sviluppo rurale e promozione dell’Imprenditoria femminile”, in forza della maturata esperienza in diritto agrario.

Nel corso della propria attività professionale riceve incarichi da diverse amministrazioni pubbliche, soprattutto in tema di diritto amministrativo e civile.

In armonia con la propria vocazione per il diritto pubblico si occupa per lo Studio Pistilli di consulenze e contenziosi in tema di appalti e affidamenti di servizi, urbanistica ed edilizia, pubblico impiego ed organizzazione della pubblica amministrazione.